PIETRASANTA. Resta non potabile l’acqua a Pietrasanta. “A seguito della pioggia di domenica notte – spiega l’assessore Viti – la verifica dei campioni prelevati dall’ASL presso la fontana pubblica Tempagnana a Solaio e la fontana pubblica Bivio per Palatina hanno fatto emergere un lieve superamento dei valori di batteri coliformi e escherichia coli rispetto ai limiti di legge.

“Per le risposte delle analisi di laboratorio occorrono 3 giorni e tali risposte sono state inviate dall’ASL via fax a GAIA, all’Autorità di Bacino e al Comune di Pietrasanta intorno alle 13.15 di giovedì 8 novembre.

“Nella comunicazione fax si richiede a Gaia di individuare tempestivamente le cause che hanno determinato la non conformità, la delimitazione territoriale dell’area interessata e la relativa popolazione servita, di indicare gli interventi tecnici necessari e ulteriori analisi oltre ad avvisare la popolazione servita.

“Gaia, già nella giornata di lunedì 5, aveva predisposto una manutenzione e controllo dei serbatoi di Cerro Grosso e di Solaio ripristinando il corretto funzionamento degli stessi.
Venerdì 9, a seguito della comunicazione dell’ASL, Gaia ha ripetuto le analisi che saranno pronte lunedì mattina. A seguito di queste analisi Gaia chiederà all’ASL di fare le controanalisi per certificare il ripristino della potabilità delle acque che avremo non prima di giovedì prossimo.

“Pertanto sebbene siano stati eseguiti gli interventi già nella giornata stessa di lunedì dovremo aspettare per aspetti tecnici giovedì prossimo per l’utilizzo dell’acqua. 
Al Comune di Pietrasanta l’ASL ha richiesto di emettere l’ordinanza che è stata divulgata alle ore 16 di giovedì 8. Contestualmente gli operai del comune hanno affisso comunicazioni ulteriori a quelle ufficiali spettanti per competenza a Gaia nell’area servita; abbiamo adottato questa decisione proprio per garantire la sicurezza e la salute dei cittadini, così come abbiamo previsto nella mattinata di venerdì l’informazione casa per casa a cura del Comando di Polizia Municipale.

“Considerando che l’informazione debba sempre essere migliorata, stiamo anche pensando di utilizzare per eventi analoghi un sistema capillare di comunicazione con la popolazione del Comune di Pietrasanta acquisito recentemente per le necessità relative alle attività di Protezione Civile denominato Alerts System.

“Tale sistema permetterà di raggiungere in tempo reale i cittadini tramite messaggio vocale telefonico per qualsiasi tipo di emergenza e potrà essere adattato alle varie necessità con suddivisioni in zone o per strade limitando l’avviso solo a quelli realmente interessati”.

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua gaia non potabile pietrasanta

ultimo aggiornamento: 10-11-2012


ALLERTA METEO, PRONTE DECINE DI SQUADRE DI SOCCORSO DEL CONSORZIO

TUTTO IL PROGRAMMA DI “IMPARA L’ARTE”